Fatal intrusion
Jeffery Deaver & Isabella Maldonado
Longanesi, pubblicato nel 25 febbraio 2025
510 Pagine
Fatal intrusion è il primo capitolo di una nuova serie che Deaver ha scritto a quattro mani con Isabella Maldonado. Non conoscevo quest'autrice, diplomata all'Accademia Nazionale dell'FBI. In questo libro il suo contributo e la sua esperienza è sicuramente evidente.
Carmen Sanchez, protagonista di questa storia, è un'agente della Homeland Security
che di solito rispetta le regole. La situazione tuttavia precipita quando sua sorella Selina subisce un'aggressione da cui fortunatamente, grazie alle tecniche di autodifesa che le ha insegnato Carmen, riesce a salvarsi.
Carmen, grazie a una serie di collegamenti, capisce di trovarsi di fronte a un killer. Dennison Fallow, che conosciamo dall'inizio della storia, è un cattivo spietato, organizzato e sa come non farsi beccare dalla polizia. Per me, a renderlo ancora più inquietante, è una vedova nera tatuata sul polso.
Carmen capisce subito che fermarlo sarà molto complicato, e nonostante non ne abbia nessuna voglia, decide di rivolgersi a una vecchia conoscenza: Jacoby Heron.
Heron è un professore di Berkeley, un genio informatico ed esperto di intrusioni. Nello specifico si occupa di proteggere la privacy di aziende, agenzie governative e individui.
Non è contento quando vede Sanchez, che fa proprio un'intrusione nella sua lezione. Tra i due è successo qualcosa nel passato, qualcosa che si scoprirà mano a mano nella lettura.
I due uniscono le loro competenze per cercare di scoprire le motivazioni del killer, il modo di in cui si approccia alle vittime, e soprattutto quale legame loro hanno.
Non sempre nel rispetto delle regole, i due riusciranno a svelare la verità e un mistero che è molto più intricato di quello che sembrava.
Questa è una delle indagini più belle e strutturate che ho letto ultimamente. Seguiamo i protagonisti in ogni scoperta e in ogni ragionamento, con parti dedicate proprio anche a Fallow.
L'indagine è ricca di scoperte e colpi di scena, il lettore, come i protagonisti, viene continuamente depistati.
Per questo motivo, nonostante la trama sia molto dettagliata, la lettura risulta sempre scorrevole e avvincente.
Se amate i thriller polizieschi, molto consigliato!